Informativa Privacy e Cookie Policy
APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare

E' possibile prendere visione della nostra normativa completa al seguente LINK

Per accettare e proseguire cliccare sul bottone sottostante

Completati i progetti finanziati dall’APIC nel 2020 grazie ai vostri contributi 5x1000 del 2017

In queste settimane il consiglio direttivo ha concluso i lavori dedicati alle risorse ricevute  dai versamenti 5x1000 della dichiarazione dei redditi anno 2017.
L’associazione oltre a creare iniziative proprie ha come di consueto valutato richieste pervenute da enti e realtà che ci hanno chiesto supporto.
Di seguito il dettaglio dei progetti finanziati e una breve descrizione:

 

Progetto di implementazione informatica e tecnica APIC 2020

Con il quale l’associazione ha provveduto all’acquisto di un PC portatile e di una stampante laser al fine di implementare il proprio parco informatico sostituendo quanto ormai obsolescente.


 

Progetto Sentiamoci Tutti

Acquisto di 1 Trasmettitore (con microfono e ingresso audio AUX) e 6 ricevitori FM (4 con laccio ad induzione e 2 con cuffia stereo) per superamento barriere uditive al fine di attrezzare velocemente qualsiasi situazione in cui è richiesta accessibilità all’ascolto facilitato.
Lo scopo del progetto è doppio: da una parte esso mira a sensibilizzare gli utenti con problemi di udito alle tecnologie in grado di ovviare il loro disagio e soprattutto a sensibilizzare enti e strutture, anche con dimostrazioni pratiche, ad impiegare le varie tecnologie disponibili a favore di una totale accessibilità uditiva.


 

Progetto Matrix – per la valutazione delle reali capacità uditive dei bambini affetti da ipoacusia in ambienti acusticamente difficili.

Acquisto del software diagnostico Matrix per conto dell’Ambulatorio di Audiologia e Foniatria dell'AO Città della Salute e della Scienza di Torino.
Il progetto che ci è stato presentato, come già specificato nel titolo, mira a valutare le capacità uditive dei bambini affetti da ipoacusia in ambienti acusticamente difficili, con l’obiettivo di valutazione non solo con test logopedici ma soprattutto con esami audiometrici di competizione e quindi in presenza di rumore, ciò in modo da poter simulare le reali condizioni di ascolto in ambienti acusticamente difficili, al fine di ottimizzare un trattamento riabilitativo (protesico e/logopedico) laddove sia necessario.


 

Progetto per sistema di ascolto facilitato al Teatro Giacosa – Ivrea

 

L’associazione ha deliberato di destinare risorse al progetto che ci è stato presentato dal Teatro Giacosa di Ivrea, il quale prevede la realizzazione di un sistema di ascolto facilitato composto da un apparato trasmittente e tre apparati riceventi funzionanti tramite la tecnologia Phonak Roger Select e MyLink dedicato interamente alla programmazione del teatro.  Al fine di supportare al meglio il progetto, l’APIC inserirà inoltre la programmazione del teatro all’interno della propria iniziativa denominata APICultura con la quale si sensibilizzano i soci dell’associazione alla partecipazione degli spettacoli culturali accessibili. L’iniziativa anche in questo caso prevede il rimborso integrale del biglietto di ingresso ed è dedicata ai primi 20 soci partecipanti.


 

 Donazione Emergenza COVID19 all’ASL Città di Torino

 

Il consiglio direttivo dell’associazione  ha deliberato l’impiego delle risorse residue ricevute dai contributi derivanti la scelta dei cittadini tramite il 5x1000 relativi all’anno 2017, al fine di supportare l’ASL Città di Torino nell’emergenza da Coronavirus COVID-19.


 

Il dettaglio dei contributi ricevuti e dei costi sostenuti verrà pubblicato nell’apposita sezione del sito dedicata alle relazioni 5x1000 dopo la consueta assemblea annuale dei soci in programma prossimamente.