Informativa Privacy e Cookie Policy
APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare

E' possibile prendere visione della nostra normativa completa al seguente LINK

Per accettare e proseguire cliccare sul bottone sottostante

Il vostro amico sordo" di APIC con gli alunni della a classe 1C della scuola Pacinotti

Ultimo appuntamento dell’anno scolastico 2022/23 per i volontari dell’APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare affiancati dalla referente per il progetto scuola, la Dott.ssa Chiara Canova, che con l’attività di sensibilizzazione “Il vostro amico sordo” hanno intrattenuto il 12/05/2023 la classe 1C della scuola Pacinotti di via Le Chiuse 80 di Torino.                  

Il vostro amico sordo è un progetto storico dell’APIC, da sempre rivolto alle classi della scuola secondaria di primo grado, ai familiari ed agli insegnanti di bambini portatori di protesi e/o di impianto cocleare; ha come obbiettivo il far conoscere le problematiche relative alla sordità e all’inserimento scolastico del bambino sordo all’interno della classe in cui ci sia un compagno affetto da sordità e favorire la condivisione delle problematiche inerenti la disabilità uditiva nell’intento di ottimizzare il percorso educativo e formativo dei bambini portatori di protesi e/od impianto cocleare.

Il progetto è inserito tra le offerte previste all’interno dell’iniziativa denominata “Incontri di sensibilizzazione all’handicap” del Progetto Integrazione Scuola dell’Obbligo della Divisione Servizi Educativi della Città di Torino.
L’attività ha lo scopo di sensibilizzare, informare gli alunni e gli insegnanti sulle problematiche che comporta la riduzione più o meno grave dell’udito. Durante l’incontro, con linguaggio accessibile si cerca di far comprendere il funzionamento dell’udito e le difficoltà che deve affrontare un alunno con disabilità uditiva nella vita quotidiana, come si può prevenire, curare e superare la sordità.

Per informazioni e contatti: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.