Informativa Privacy e Cookie Policy
APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare

E' possibile prendere visione della nostra normativa completa al seguente LINK

Per accettare e proseguire cliccare sul bottone sottostante

APIC presente alla due giorni dedicata alla prevenzione dell’udito in età scolare

1 e 2 Aprile, due giornate dedicate alla prevenzione dei danni da rumore in età scolastica, una campagna nazionale di sensibilizzazione sulle problematiche legate all'udito e messa in pratica dall’ASL Città di Torino in collaborazione con le associazioni APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare e CIAO Ci Sentiamo onlus, con l'accesso libero gli ambulatori di audiologia ORL del Centro CIAO (Centro Infantile di Audiologia e Otologia) dell'Ospedale Martini e gli ambulatori di ORL del Poliambulatorio di via Montanaro 60 e dell'ORL dell'Ospedale San Giovanni Bosco.

I volontari APIC presenti nelle due giornate su tutti i presidi hanno riscontrato un buon afflusso di giovani pazienti, segnalando di fatto il pieno successo dell’iniziativa, la quale si spera venga riproposta nei mesi a venire con il coinvolgimento di un maggior numero di presidi e con copertura dell'intero territorio piemontese. A margine dell’iniziativa l’associazione ha provveduto a distribuire ai responsabili e professionisti ORL che hanno ospitato l'iniziativa alcune copie della pubblicazione che di fatto documenta lo stato attuale delle politiche sanitarie italiane in fatto di sordità. La stessa è consultabile all’interno dell’articolo presente al seguente LINK.

In Italia sono 7 milioni le persone con problemi di udito, corrispondenti al 12% circa della popolazione, con un aumento significativo corrispondente all'invecchiamento (da percentuali che non superano il 10% della classe di età 13- 45 anni al 25% di chi ha dai 61 agli 80 anni, fino al 50% tra gli over 80). Poco più di un milione di italiani, secondo le rilevazioni dell'ISTAT, hanno gravi problemi di sordità. Di contro, solo il 31% della popolazione ha effettuato un controllo dell'udito negli ultimi 5 anni, mentre il 54% non l'ha mai fatto.

Di seguito una carrellata di foto che documentano il successo della due giorni torinese.