Informativa Privacy e Cookie Policy
APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare

E' possibile prendere visione della nostra normativa completa al seguente LINK

Per accettare e proseguire cliccare sul bottone sottostante

Assemblea dei soci APIC 2021

Il 24 Aprile 2021 alle ore 14,30 si è riunita in seconda convocazione l’Assemblea ordinaria dei soci APIC. La riunione in un primo momento convocata in presenza si è tenuta in videoconferenza sulla piattaforma meet.jitsi visto il perdurare della condizione di emergenza sanitaria COVID-19 e come previsto dall’apposito decreto legge.

L’assemblea si è riunta per discutere e deliberare sul seguente Ordine del Giorno:

1) Relazione del presidente
2) Approvazione bilancio consuntivo esercizio 2020
3) Approvazione bilancio preventivo esercizio 2021
4) Presentazione relazione 5 per mille 2020
5) Varie ed eventuali

Viene nominata Presidente dell’Assemblea la socia Ottino Cristina che dichiara aperta la seduta e chiama a fungere da Segretario il socio Bechis Davide.

La Presidente Ottino constata che sono presenti 59 soci, di cui 23 in presenza e 34 per delega e che l’Assemblea è validamente convocata e costituita ai sensi dello Statuto vigente; dopo aver illustrato l’ordine del giorno apre la discussione dando la parola al Presidente dell’APIC Paolo De Luca per presentare la relazione dell’attività 2020, primo punto all’O. d. G

Relazione del Presidente
Il Presidente dell’APIC Paolo de Luca riepiloga la situazione associativa. Al 31 dicembre 2020 gli iscritti all’APIC risultano 114 di cui 104 hanno rinnovato l’iscrizione dall’anno precedente e 10 sono stati i nuovi iscritti.

I soci volontari assicurati in ottemperanza alla legge 266 del 11/08/1991 (legge quadro volontariato) sono 10 continuativi e 1 non socio a collaborazione saltuaria; per un totale di 11 volontari assicurati.  Il presidente ricorda che all’interno dell’APIC non ci sono dipendenti, collaboratori, borsisti, stagisti e personale in Servizio Civile.
Il Presidente legge i dati relativi all’attività dello Sportello Ascolto Spazio APIC e alle attività significative del 2020 e rimanda alla lettura dell’elenco delle attività svolte e delle varie iniziative alle quali si è partecipato nel 2020 per avere una visione complessiva delle problematiche che si sono affrontate con l’ottica del bene comune per tutti non solo per i soci.
Il Presidente De Luca conclude con un ringraziamento verso tutte le persone che a vario titolo hanno collaborato con il consiglio direttivo sottolineando l’importante ruolo avuto dalle socie e dai soci dell’APIC in molte situazioni.

Approvazione del bilancio consuntivo 2020
La Presidente dell’assemblea Ottino Cristina espone il consultivo esercizio 2020 (Bilancio). Non essendoci domande e richieste di chiarimento, il bilancio consuntivo 2020 viene messo ai voti e approvato all’unanimità

Approvazione bilancio preventivo esercizio 2021
Cristina Ottino presenta la previsione di bilancio esercizio 2020.  Non essendoci domande e richieste di chiarimento, il bilancio preventivo 2021 viene messo ai voti e approvato all’unanimità.

Presentazione relazione 5 per mille 2020
Il Presidente dell’APIC Paolo De Luca legge la relazione del 5 per mille 2020 illustrando i vari progetti sostenuti con i contributi 5x1000 pervenuti nel 2017 e relative spese sostenute.

Il socio Roberto Tarabra chiede informazioni sui criteri con cui vengono scelti i progetti da finanziare con il 5x1000. Risponde Bechis che illustra le varie priorità che il direttivo si pone nell’erogazione delle risorse: innanzitutto vengono considerati i progetti presentati dai vari centri impianti cocleari regionali e successivamente se avanzano risorse, si passa alla valutazione e all’eventuale finanziamento di altre richieste pervenute. Bechis puntualizza che qualsiasi socio può farsi promotore di un progetto o semplicemente di un idea da portare all’attenzione del consiglio direttivo.

Varie ed eventuali
Viene ricordato ai soci delle numerose convenzioni stipulate dall’APIC e pubblicate sul sito web dell’associazione nell’apposita sezione, la lista è costantemente in aggiornamento.

Si ricorda ai soci delle criticità riscontrate nello smaltimento delle pratiche da parte degli uffici protesi dell’ASL Città di Torino, rinnovando l’appello a segnalare all’associazione qualsiasi pratica risultasse consegnata agli uffici competenti da più di un mese e ancora giacente. La PEC inviata l’11 aprile sta dando i risultati sperati, ma è necessario mantenere un alto livello di attenzione.

La socia Silvana Baroni porta a conoscenza dell’assemblea dei soci APIC di una questione molto delicata che sta seguendo da tempo: l’argomento riguarda una proposta di legge (PDL) presentata dai gruppi politici di FDI e Forza Italia riguardante la formazione degli assistenti alla comunicazione in ambito scolastico, all’interno della PDL viene specificato che per una corretta formazione e per accedere al concorso dedicato a queste figure professionali saranno necessarie ben 900 ore di formazione LIS (naturalmente con corsi tenuti da enti ed agenzie accreditati). Questo anziché puntare ad una formazione ben più completa che dovrebbe invece essere in grado di formare a tutto tondo queste importanti figure professionali nel delicato ruolo dall’essere di supporto e soprattutto di avere la capacità di relazionarsi con qualsiasi tipo di disabilità uditiva. Presto verrà redatto un appello  che sarà sottoposto a varie associazioni tra cui anche l’APIC.

Al presente link è pubblicato il verbale dell'Assemblea dei soci APIC del 24 aprile 2021

Ovviamente siamo a disposizione per ogni chiarimento sulla documentazione presentata durante l'assemblea, per maggiori informazioni scriveteci alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.