A Torino il Disability Film Festival 2021

DISABILITY FILM FESTIVAL
VIA BALTEA 3 – TORINO
LABORATORI DI BARRIERA

Le date della manifestazione verranno comunicate prima possibile.

APIC aderisce con entusiasmo alla proposta degli amici di Volonwrite a collaborare come partner del prossimo DISABILITY FILM FESTIVAL, una rassegna cinematografica che racconta la disabilità dall’interno, da chi la vive, con-divide e conosce da vicino, con l’obiettivo di fornire prospettive differenti (ma non necessariamente incompatibili) sui risvolti creati dalla diversità nel modo di affrontare il Mondo e il suo giudizio. 

Saranno tre giorni di incontri tra cinema, letteratura, musica e testimonianze: il percorso, certamente parziale, sarà appassionato e determinato nel proporre una visione della disabilità che non incarni limitazioni e deficit ma insegni un modo diverso di fare esperienza della Vita, una possibilità per scoprire la propria essenza, un insieme di caratteristiche appartenenti a un’identità complessa in grado di forgiare ciò che siamo nell’incontro con il Mondo.

Nei prossimi link le recensioni inclusive dei film curate da Carmen "Nemrac" Riccato (direttrice artistica) e i 10 perchè dedicati ai libri del DFF, a cura di Tiziano "Occhiopesto" Colombi (educatore/libraio). Le pagine sono in continuo aggiornamento.

Inoltre ai seguenti collegamenti sono presenti:

«Per noi di APIC Sordità deve essere Accessibilità: sempre, comunque e in qualsiasi luogo. Raccontare le storie, le emozioni, le conquiste e i diritti uscendo dalle riserve e proponendocostruendo insieme il punto di incontro ideale per tutti. Noi ci abbiamo provato tempo fa con un corto animato che trasforma le emozioni in immagini e racconta il mondo attraverso gli occhi di un gruppo di ragazzi con disabilità uditiva di un nostro laboratorio di Visual Storytelling».