Informativa Privacy e Cookie Policy
APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare

E' possibile prendere visione della nostra normativa completa al seguente LINK

Per accettare e proseguire cliccare sul bottone sottostante

Il vostro Amico Sordo - Per la prima volta messo in pratica il secondo percorso.

Torino - 15 maggio 2018 - Scuola P. Baricco - Corso Peschiera 380 - Torino

Per chi non lo sapesse, nel progetto Il vostro Amico Sordo è previsto un doppio percorso parallelo. In questo modo si può ottenere una condivisione di conoscenze fra bambini, genitori ed insegnanti che scambiandosi le loro impressioni possono consolidare meglio il tentativo di uscire dall’individualismo, consentendo così che le problematiche del singolo diventino davvero “problemi di classe“, nell’accezione positiva del termine. 
E per la prima volta grazie alla collaborazione con la scuola P. Baricco di Corso Peschiera 380 di Torino, l'APIC è stata messa nella condizione di mettere in opera il percorso completo del progetto, completata la prima fase con gli alunni della 2a G il 20 Febbraio 2018, l'associazione è stata nuovamente chiamata per completare il percorso di sensibilizzazione e cioè: ad effettuare un incontro con adulti, mirato a conoscere le reali dimensioni del problema; l'incidenza del problema sordità, costi economici e sociali, aspetti preventivi: screening e nozioni di igiene acustica, aspetti rimediativi: protesi ed impianto cocleare, aspetti educativi: integrazione tra tutte le figure che si occupano del bambino per un lavoro integrato ed un, supporto reciproco, le barriere architettoniche: come aggirare problematiche relative all’acustica delle aule scolastiche ed al rumore di sottofondo, la tecnologia amica o nemica dell’apprendimento? Riflessioni circa l’evoluzione del bambino in rapporto all’evoluzione tecnologica.

Ringraziando la scuola P. Baricco per l'opportunità, approfittiamo dell'occasione per invitarvi a sostenere questo nostro storico progetto, con la condivisione della notizia e destinando in fase di dichiarazione dei redditi il 5x1000 all'APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare, segnando il codice fiscale 97581140015 nello spazio per il "Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale".