Informativa Privacy e Cookie Policy
APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare

E' possibile prendere visione della nostra normativa completa al seguente LINK

Per accettare e proseguire cliccare sul bottone sottostante

Carnevale Storico di Ivrea 2026: una festa che parla davvero a tutti

Una mattina per tutte le orecchie… e per tutti i cuori.

Il Lunedì di Carnevale, il 16 febbraio 2026, a Ivrea si è respirata l’atmosfera di sempre: tradizione, emozione, comunità. Ma quest’anno c’era qualcosa in più. C’era la scelta concreta di rendere questa festa ancora più inclusiva.

Dopo aver assistito alla cerimonia della “Pianta l’Pich” davanti al Castello, i partecipanti sono entrati al Museo del Carnevale per una visita speciale. Speciale perché pensata davvero per tutti.

Per la prima volta, il progetto della Fondazione “Il Castello non c’è più” dedicato ad accessibilità e inclusione ha potuto contare sulla collaborazione di APIC – Associazione Portatori Impianto Cocleare. Un incontro di sensibilità e competenze che ha fatto la differenza e che ha reso l’esperienza ancora più significativa.

La storia del Carnevale è stata raccontata con un linguaggio più semplice e attraverso la simbolizzazione, così da renderla chiara e comprensibile a chiunque. Un grazie sentito al Centro Sillaba e a Gabriella Gianotti del Museo del Carnevale per il lavoro attento e appassionato di traduzione e inclusione.

Fondamentale anche la tecnologia, messa al servizio dell’ascolto: grazie ad APIC sono stati disponibili sistemi FM, cuffie e loop a induzione magnetica. Strumenti preziosi che hanno permesso alle persone con deficit uditivo, con Impianto Cocleare o con Protesi Acustiche di seguire ogni parola senza interferenze, senza rumori di fondo, senza ostacoli.

Abbattere le barriere non è rimasto uno slogan, ma si è tradotto in gesti concreti. E così, cultura e tradizioni sono arrivate davvero a tutti, forte e chiaro, per una festa ancora più bella.