"Il vostro amico sordo" di APIC con gli alunni della a classe 3C dell’istituto Anna Frank di Torino

Nell’ambito del progetto “Il vostro amico sordo”, l’Associazione Portatori di Impianto Cocleare ha svolto il 9 febbraio 2026 un incontro con gli alunni della classe 3C dell’Istituto Comprensivo “Anna Frank” di Torino.
All’incontro hanno preso parte l’insegnante referente che ha richiesto l’intervento, affiancata da tre docenti di sostegno che seguono alcuni alunni della classe, tra cui uno studente con disabilità uditiva portatore di impianto cocleare.
Fin dalle prime fasi dell’attività, la classe si è dimostrata estremamente collaborativa, vivace e animata da una curiosità autentica. Gli alunni hanno partecipato con entusiasmo, ponendo domande pertinenti, ascoltando con attenzione e manifestando un vivo interesse nei confronti delle tematiche legate all’udito e all’inclusione.
L’attività è stata condotta dalla Dott.ssa Chiara Canova, volontaria APIC, che è stata accolta con grande calore e partecipazione. A conclusione dell’incontro, i bambini hanno espresso spontaneamente la loro gratitudine attraverso letterine di ringraziamento, testimonianza sincera dell’impatto positivo dell’esperienza.
"Il vostro amico sordo" è una delle iniziative storiche dell’APIC, esso si conferma anno dopo anno attuale e di grande rilevanza educativa: continua infatti a coinvolgere e sensibilizzare nuove generazioni di studenti, suscitando interesse ed emozione e lasciando un ricordo positivo e duraturo nel percorso scolastico degli alunni.
Il progetto è inserito tra le offerte previste all’interno dell’iniziativa denominata “Incontri di sensibilizzazione all’handicap” del Progetto Integrazione Scuola dell’Obbligo della Divisione Servizi Educativi della Città di Torino.
L’attività ha lo scopo di sensibilizzare, informare gli alunni e gli insegnanti sulle problematiche che comporta la riduzione più o meno grave dell’udito. Durante l’incontro, con linguaggio accessibile si cerca di far comprendere il funzionamento dell’udito e le difficoltà che deve affrontare un alunno con disabilità uditiva nella vita quotidiana, come si può prevenire, curare e superare la sordità.
Per qualsiasi informazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
