Borgate dal Vivo 2025: APIC partner per l’accessibilità uditiva di due eventi speciali
Per l’edizione 2025 del festival Borgate dal Vivo, una delle rassegne culturali più vivaci e diffuse del Piemonte, ci sarà una novità significativa sul fronte dell’inclusione: due degli eventi in programma saranno completamente accessibili anche al pubblico con disabilità uditive.
Il coinvolgimento di APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare, promosso dalla sensibilità di Soundset APS e Indiependence APS (partner da tempo dell’associazione), rappresenta un passo concreto verso l’abbattimento delle barriere all’accesso culturale. Per i due appuntamenti, saranno predisposti diversi strumenti tecnologici e soluzioni inclusive per garantire un’esperienza immersiva e fruibile anche da parte di chi utilizza impianti cocleari, protesi acustiche o ha altre forme di ipoacusia.
Gli appuntamenti accessibili:
Venerdì 4 luglio – ore 21:30
📍 Arena delle Alpi, Borgata VIII Dicembre 15, Venaus
🎤 Concerto di Anna Castiglia con We.ensemble
Un’occasione unica per ascoltare dal vivo Anna Castiglia, rivelazione della nuova musica d’autore italiana, in una versione speciale del suo repertorio arrangiata con archi dal vivo. L’evento fa parte del progetto GeneraZione Borgate, sostenuto dal bando SIAE "Per Chi Crea".
Prenotazione obbligatoria per i soci APIC entro il 27 giugno 2025 scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando il proprio nome e quello di un eventuale accompagnatore.
---------------------
Domenica 13 luglio – ore 21:30
📍 Arena del Monastero, Via Balegno 4, Rivalta di Torino
🎭 Spettacolo teatrale "Non si mangia!"
Di e con Dario Benedetto, testo di Alberto Milesi
Una divertente e tagliente riflessione sul mondo della cultura, i suoi paradossi e le sue verità nascoste.
Prenotazione obbligatoria per i soci APIC entro il 6 luglio 2025 scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando il proprio nome e quello di un eventuale accompagnatore.
----------------------
Le misure di accessibilità previste per entrambi gli eventi:
- Traduzione in LIS – Lingua dei Segni Italiana
- Sopratitolazione (solo per il concerto del 4 luglio)
- Cuffie wireless connesse direttamente alla sorgente audio, per persone con impianti cocleari, apparecchi acustici o ipoudenti
- Tecnologia dedicata per l’ascolto del concerto da parte di persone con impianti cocleari e apparecchi acustici
- Palloncini distribuiti al pubblico per percepire le vibrazioni musicali tramite il corpo
Per garantire un’accoglienza dedicata e una gestione ordinata delle tecnologie accessibili, i soci APIC possono prenotarsi entro una settimana dall’inizio dell’evento, scrivendo a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando il proprio nome e quello di un eventuale accompagnatore.
Vi aspettiamo!