Torino Film Festival 2024: L'Accessibilità per le Persone Sorde è ancora lontana
L’Omaggio a Marlon Brando, unico accessibile al TFF 2024
"Anche per l'edizione 2024 del Torino Film Festival, purtroppo, l'accessibilità per le persone con problemi di udito rimane una sfida irrisolta. Nonostante l'importanza crescente dell'inclusività, il festival offre pochissime proiezioni accessibili a chi ha disabilità uditive. Le uniche pellicole accessibili saranno 3 fra quelli che costituiscono la retrospettiva dell'“Omaggio a Marlon Brando”, limitando drasticamente la fruibilità delle novità e delle altre sezioni del festival a una parte significativa del pubblico. Affinché tutti gli appassionati di cinema possano godere delle proposte del TFF, sarebbe auspicabile che la direzione del festival stabilisca sin dall'inizio l'obbligo di accessibilità per tutte le opere in concorso, verificando che i film abbiano i requisiti necessari per accogliere spettatori con disabilità uditive. Solo in questo modo il festival potrà davvero definirsi inclusivo e aperto a chiunque ami il cinema".
(Nota introduttiva a cura del Consiglio Direttivo dell'APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare)
-----------
Di seguito presentiamo il comunicato stampa, la guida e le modalità di partecipazione per le proiezioni accessibili previste per questa edizione del TFF, informazioni forniteci dall’associazione +Cultura Accessibile.
<Il neo Direttore Giulio Base, con l’assessorato alla Cultura della Città di Torino, su invito del Consigliere Angelo Catanzaro, e di +Cultura Accessibile onlus ha rinnovato e rinforzato l’impegno del TFF di promuovere l’accessibilità, e di renderla un appuntamento fisso del Festival. Una iniziativa finalmente programmata con la giusta tempistica nella scelta e nella lavorazione dei film, che conferma l’attenzione e la sensibilità del Direttore. Ci preme sottolineare che un festival come si sa ha tempi di programmazione sui quali è difficile intervenire (per esempio sui film in concorso perché non si può privilegiare alcuna proiezione che deve essere messa al vaglio della giuria). Solitamente ogni festival prevede però una rassegna/omaggio importante, ed è su questa che si è voluto intervenire, nei modi e soprattutto nei tempi che consentono una corretta diffusione dell’iniziativa. Al grande Marlon Brando, di cui ricorre il centenario della nascita, è dedicata la sezione “Omaggio” e proprio in questa sezione, sono stati scelti i film che saranno resi accessibili per questa 24 edizione del Festival.>
Nell’ambito della sezione “Omaggio a Marlon Brando” il TFF24 presenta 3 capolavori, 3 interpretazioni straordinarie, 3 film pluripremiati che hanno segnato la carriera del grande interprete.
Tutti e tre i film saranno resi accessibili e sono proiettati in versione restaurata digitale, in lingua originale inglese, con sottotitolati e audio descritti sulla piattaforma EarCatch
Scaricabile per Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=nl.q42.soundfocus
per iOS: https://apps.apple.com/us/app/earcatch/id1021220730
la resa accessibile è stata realizzata da Marianna Silvano, Giulia Baldo e Chiara Cavallaro per +Cultura Accessibile onlus
E' possibile prenotare il proprio biglietto omaggio entro il 16 novembre scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indicando numero biglietti orario e giorno della proiezione cui vuoi assistere
PROGRAMMAZIONE
Tutte le proiezioni saranno al Cinema Massimo Sala 3
UN TRAM CHE SI CHIAMA DESIDERIO
Sabato 23 novembre ore 16.30
Martedì 26 novembre ore 12.30
FRONTE DEL PORTO
Domenica 24 novembre ore 16.00
Mercoledì 27 novembre ore 12.30
IL PADRINO
Lunedì 25 novembre ore 17.00
Giovedì 28 novembre ore 12.30
Le schede dei film:
UN TRAM CHE SI CHIAMA DESIDERIO, 1951
Regia di Elia Kazan, protagonisti Vivien Leigh e Marlon Brando.
Il film è basato sull'omonimo dramma di Tennessee Williams del 1947.
Dopo il traumatico suicidio del marito, Blanche si trasferisce a New Orleans, in casa della sorella minore Stella. Il film ha ottenuto 12 candidature e vinto 4 Premi Oscar, Il film è stato premiato al Festival di Venezia,
Il copione della pellicola fu scritto dallo stesso Williams, ma subì numerose revisioni per rimuovere, tra le altre cose, riferimenti all'omosessualità.
FRONTE DEL PORTO (1954)
Regia di Elia Kazan. con Rod Steiger, Lee J. Cobb, Karl Malden, Marlon Brando, Eva Marie Saint, Pat Henning,
Brando è un ex pugile che lavora nel sindacato portuale e non vuole accorgersi dei delitti che vengono compiuti. Il film ha ottenuto 10 candidature e vinto 8 Premi Oscar, Il film è stato premiato al Festival di Venezia,
IL PADRINO (1972)
Regia di Francis Ford Coppola. Un film Da vedere 1972 con Marlon Brando, James Caan, Al Pacino, Robert Duvall, Diane Keaton.
Vito Corleone, emigrato bambino dalla Sicilia negli Usa, è diventato un grande "padrino", ossia il capo di un'importante famiglia mafiosa. Il film ha ottenuto 8 candidature e vinto 3 Premi Oscar, ha vinto un premio ai David di Donatello, 6 candidature e vinto 5 Golden Globes, In Italia al Box Office Il padrino ha incassato 121 mila euro .
Prenota il tuo biglietto omaggio entro il 16 novembre scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Indicando numero biglietti orario e giorno della proiezione cui volete assistere.