APIC presente al SIAF 2021
Il Congresso nazionale SIAF (Società Italiana di Audiologia e Foniatria), giunto alla 38esima edizione si è svolto dal 10 al 13 novembre presso il Centro Congressi del Lingotto di Torino e ha visto la partecipazione come ospiti del Presidente dell’APIC Paolo De Luca e del Segretario Davide Bechis. Per noi di APIC stata un’occasione di aggiornamento e confronto sugli ultimi sviluppi medici e scientifici nei settori dell'audiologia e della foniatria, dall'otochirurgia alla vestibologia, fino alla telemedicina in ambito otorinolaringoiatrico e alle tecniche di riabilitazione.
Tantissimi sono stati gli interventi degni di nota, da parte nostra abbiamo prediletto quelli che avevano come tema l’impianto cocleare e alla fine dalla 4 giorni è emersa la consapevolezza di aver arricchito il nostro bagaglio di conoscenze con il quale ci sarà possibile trasmettere ai candidati all’intervento e naturalmente a chi ci chiede informazioni notizie e dati di assoluta attualità.
Da segnalare che l’11 novembre, all’interno del congresso si è tenuto il Lunch Symposium MED-EL sul tema “Medicina di Precisione ed Impianto Cocleare”. Nell’ottica della medicina di precisione, si è parlato di come individualizzare i trattamenti medici, personalizzandoli in base alle specifiche esigenze del singolo paziente, affrontando il concetto di “udito su misura” e illustrando le tecnologie che oggi permettono la personalizzazione di un impianto cocleare. Un board di altissimo livello, affiancato da Peter Nopp, direttore R&D di MED-EL che ha mostrato i risultati delle proprie ricerche relativamente a tematiche quali la selezione del corretto elettrodo, la riallocazione frequenziale e la sincronizzazione bimodale.
Parlano nei video sottostanti di questi risultati il Dr Domenico Cuda, Direttore U.O. di ORL, Ospedale di Piacenza e direttore scientifico del simposio e con il prof. Roberto Albera, Direttore del reparto di ORL AOU Città di Salute e della Scienza di Torino e presidente del congresso.