Completati i progetti finanziati dall’APIC nel 2021 grazie ai vostri contributi 5x1000 del 2018 e 2019
In queste settimane il consiglio direttivo ha concluso i lavori dedicati alle risorse ricevute dai versamenti 5x1000 delle dichiarazioni dei redditi anni 2018 e 2019.
L’associazione ha come di consueto valutato richieste pervenute da enti e realtà che ci hanno chiesto supporto.
Di seguito il dettaglio dei progetti finanziati e una breve descrizione:
Progetto di implementazione delle attività dell’Ambulatorio di Elettrofisiologia uditiva – SC Otorinolaringoiatria Azienda Ospedaliera Nazionale SS. Antonio e Biagio e C. Arrigo - Alessandria
Il progetto mira all’incremento quantitativo e al miglioramento qualitativo degli studi di elettrofisiologia uditiva nei pazienti ipoacusici, attraverso il rinnovo della strumentazione attualmente in uso. L’inquadramento di una perdita uditiva, nell’adulto e soprattutto nel bambino, può e deve avvalersi di alcune indagini di audiometria oggettiva/test elettrofisiologici, che aiutano nel precisare la sede e l’entità della perdita uditiva. Queste valutazioni risultano imprescindibili per proporre la strategia riabilitativa della sordità più appropriata. Tutto ciò è di particolare importanza nel bambino sotto i 5-6 anni, dove non è possibile eseguire valutazioni che richiedano la collaborazione del paziente, per cui l’esecuzione di esami “oggettivi” diventa di particolare importanza.
Vedi l’articolo completo con i dettagli del progetto
Progetto Granda Waterpolo Ability 2021
Granda Waterpolo Ability ASD è un Associazione di Pallanuoto Disabili, nata ad agosto del 2018 al fine di supportare il maggior numero di ragazzi e ragazze con disabilità fisiche, sensoriali ed intellettivo-relazionali. Attualmente è l’unica realtà Piemontese. L’associazione è presente sul territorio cuneese, torinese e piemontese con eventi promozionali, manifestazioni sportive e fieristiche, promozione scolastica. Vengono organizzate partite ed esibizioni di pallanuoto con i ragazzi e ragazzini delle squadre provinciali e con i master serie A del capoluogo piemontese. Inoltre partecipa a tornei Nazionali e ne organizza sul territorio.
Al seguente link tutti i dettagli del progetto
Progetto Sistema dei Potenziali Evocati – per la valutazione delle reali capacità uditive del paziente candidato al posizionamento dell’impianto cocleare – Ospedale Molinette di Torino
La strumentazione acquistata consente di misurare la soglia audiometrica in caso di scarsa o nulla collaborazione da parte del paziente e di definire se esistano residui di funzionalità del nervo acustico al fine di una corretta indicazione al posizionamento dell'impianto cocleare. Lo studio ha l'obiettivo sarà quello di misurare in modo oggettivo i residui uditivi per la preservazione della funzione cocleare residua nel corso dell'intervento. Ciò verrà fatto confrontando i dati dei potenziati evocati registrati prima dell'intervento con lo strumento donato, con quelli registrati durante la seduta operatoria con elettrodi dell'impianto. Lo studio avrà una durata triennale.
Ovviamente lo strumento sarà anche a disposizione degli ambulatori di audiometria per adulti e pediatrica della SCU ORL della Città della Salute e della Scienza di Torino.
Al seguente link l’articolo completo
Progetto carrelli per anestesiologia pediatrica – Ospedale Martini di Torino
La donazione consentirà la fornitura di due carrelli di anestesiologia pediatrica. Tali strumenti, al momento ancora mancanti nella dotazione di sala operatoria del CIAO, utilizzano il metodo Broselow del codice colore per la sistemazione dello strumentario anestesiologico secondo l'età del piccolo paziente, rendendo meglio disponibile il necessario e più rapido l'accesso ai farmaci, già opportunamente dosati in base al peso, in caso di manovre in emergenza. Da un confronto con i Colleghi Anestesisti ed il personale infermieristico di sala operatoria tra le proposte presentate quella risultata più idonea alle necessità risulta essere quella con il codice ALV600500 PEDIATRICO COD. 6080/P.
Al seguente link l’articolo completo
Il dettaglio dei contributi ricevuti e dei costi sostenuti verrà pubblicato nell’apposita sezione del sito dedicata alle relazioni 5x1000 dopo la consueta assemblea annuale dei soci in programma nel 2022.