Informativa Privacy e Cookie Policy
APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare

E' possibile prendere visione della nostra normativa completa al seguente LINK

Per accettare e proseguire cliccare sul bottone sottostante

Concluso il Progetto 5x1000 - Progetto Sistema dei Potenziali Evocati – per la valutazione delle reali capacità uditive del paziente candidato al posizionamento dell’impianto cocleare - Ospedale Molinette di Torino

Il Consiglio Direttivo dell'Associazione APIC (Associazione Portatori Impianto Cocleare) nell'ambito dei progetti da attivare a seguito dell'assegnazione del contributo derivante dalla scelta dei cittadini sul 5 per mille (relativo all'anno 2018) ha deliberato di destinare risorse al fine di supportare il progetto della S.C.U.ORL Presidio Molinette – Direttore Prof. Albera - denominato "Progetto Sistema dei Potenziali Evocati – per la valutazione delle reali capacità uditive del paziente candidato al posizionamento dell’impianto cocleare” .

Condividendo il percorso del progetto, l’APIC metterà a disposizione della Otorinolaringoiatria U - Presidio Molinette – Direttore Prof. Roberto Albera sotto forma di donazione liberale i seguenti articoli, forniti dalla ditta INVENTIS Srl:

- Sistema Neurosoft Neuro-Audio / ABR con accessori e test inclusi: braccio di supporto; cuffie TDH-39; elettrodi con cavo (5 pezzi); pasta adesiva per elettrodi; pasta abrasiva per la pelle; software Neuro-Audio.NET; manuale utente; ABR / EABR / AABR; MLR, LLR/CAEP.

- Computer laptop con display 17” o sup. Caratteristiche: display 17” o sup. sistema operativo Windows 10 italiano

- Trasformatore di isolamento 800 VA, 8 prese K-FACTOR

Lo strumento consente di misurare la soglia audiometrica in caso di scarsa o nulla collaborazione da parte del paziente e di definire se esistano residui di funzionalità del nervo acustico al fine di una corretta indicazione al posizionamento dell'impianto cocleare. Lo studio ha l'obiettivo sarà quello di misurare in modo oggettivo i residui uditivi per la preservazione della funzione cocleare residua nel corso dell'intervento. Ciò verrà fatto confrontando i dati dei potenziati evocati registrati prima dell'intervento con lo strumento donato, con quelli registrati durante la seduta operatoria con elettrodi dell'impianto. Lo studio avrà una durata triennale.
Ovviamente lo strumento sarà anche a disposizione degli ambulatori di audiometria per adulti e pediatrica della SCU ORL della Città della Salute e della Scienza di Torino.