Informativa Privacy e Cookie Policy
APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare

E' possibile prendere visione della nostra normativa completa al seguente LINK

Per accettare e proseguire cliccare sul bottone sottostante

Hey ti voglio raccontare, laboratorio di storytelling per ragazzi con disabilità uditiva

 

…e la storia continua!

L’Associazione APIC, a seguito della positiva esperienza del laboratorio realizzato l’anno scorso e dedicato al lavoro con le fiabe, propone il proseguimento dell’attività anche nell’anno 2016/2017.

Il nuovo laboratorio si focalizzerà sul racconto di storie, sulla promozione della lettura e sul lavoro riguardante le tematiche emerse dalle storie stesse. Oltre alla fiaba, verranno incluse altre metodologie di narrazione quali il fumetto, il racconto, il fotoromanzo, il romanzo e ogni altra forma che risulti significativa e accattivante per i ragazzi.

 Hey, ti voglio raccontare…

per promuovere la capacità narrativa, scoprire il piacere della lettura, stimolare l’espressività, la fantasia e il pensiero critico, supportare la socializzazione con i pari…

 I partecipanti saranno coinvolti in diverse attività di gruppo: letture in cerchio, discussioni critiche, produzione di storie e racconti su tematiche portate direttamente dai ragazzi tramite strumenti narrativi differenti, momenti di teatro, role-play e attività inerenti le tematiche affrontate attraverso le storie. Tutte le storie e il materiale narrativo prodotto verranno rilegati e donati ai partecipanti al termine del laboratorio.

 Gli incontri saranno tenuti da tre psicologi con qualifica di assistente alla comunicazione. Come novità di quest'anno, grazie alla gentile collaborazione offerta da Fondazione Akusia Onlus, sarà presente a quattro incontri all'interno del percorso un illustratore, con l'obiettivo di creare insieme ai ragazzi dei libretti con alcuni racconti illustrati, che verranno stampati, esposti e diffusi tramite diversi canali che verranno più avanti rivelati.

Il laboratorio sarà completamente gratuito!

Il laboratorio è rivolto a un gruppo di massimo 15 ragazze/i con disabilità uditiva, delle scuole medie e delle scuole superiori.

Il laboratorio si svolgerà con cadenza settimanale, al pomeriggio, a partire da Ottobre 2016 fino a Aprile 2017, presso la palazzina del Polo cittadino  della Salute in c.so San Maurizio 4 (Torino).

Per Informazione e iscrizioni : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Dott. Daniele Del Priore tel: 340.5761935
APIC Associazione Portatori Impianto Cocleare : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

SCARICA LA LOCANDINA

Pagina Facebook del progetto
Articolo su Superando.it
Articolo su Vol.To Live
Pubblicazione su Tam Tam volontariato del 29 settembre 2016 (pagina 11)
Articolo su Sordi online
Articolo su CPD Consulta per le persone in difficoltà
Rassegna stampa del laboratorio

 

Comunicato stampa sul laboratorio

Hey ti voglio raccontare... laboratorio di storytelling per ragazzi sordi con cui l'A.P.I.C., l’Associazione Portatori Impianto Cocleare di Torino, in collaborazione assieme alla Fondazione Akusia Onlus e il Polo Cittadino della Salute del Comune di Torino annunciano l’inizio del primo laboratorio di visual storytelling rivolto ai giovani con disabilità uditiva delle scuole medie e superiori di Torino e provincia.


Il progetto, Hey ti voglio raccontare... laboratorio di storytelling per ragazzi sordi, ha lo scopo di offrire un approccio alla lettura e al narrare piacevole e divertente, rafforzando la fantasia e le capacità creative ed espressive dei giovani attraverso lavori e discussioni di gruppo e giochi interattivi.

“Questo laboratorio esperienziale, dedicato al racconto tramite diversi strumenti narrativi (il fumetto, la storia, il fotoromanzo, ecc...) vuole stimolare nei giovani il piacere di leggere e di raccontare, partendo dalle loro potenzialità e dalle loro inclinazioni personali, sottolineando l'importanza che la lettura e la capacità di raccontare storie hanno nella vita e nello sviluppo.”, spiega Paolo De Luca, Presidente di APIC.

Grazie alla collaborazione con Fondazione Akusia Onlus, un illustratore seguirà i ragazzi in questo progetto, dando vita ai loro racconti e alle loro idee, realizzando dei libretti di racconti illustrati, che verranno stampati, esposti e diffusi tramite i diversi canali dell’Associazione quali scuole, ospedali ed enti locali.

Tutte le storie serviranno per stimolare il confronto e la condivisione, andando a toccare tematiche psicologiche e sociali importanti per lo sviluppo dei giovani sordi e supportarli nelle interazioni quotidiane col mondo degli udenti.

“Abbiamo scelto di fare parte di questo progetto perché crediamo nel lavoro di APIC e dei suoi volontari. Insieme, condividiamo l’obiettivo di migliorare la vita di chi affronta quotidianamente le disabilità comunicative e l’impegno per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche connesse a queste patologie”, ha affermato l’Avvocato Giuseppe Lomboni, Presidente di Fondazione Akusia Onlus.

Il laboratorio di visual storytelling inizierà venerdì 16 dicembre con una cadenza mensile all’interno del progetto, da ottobre 2016 ad aprile 2017, sarà completamente gratuito, e prevederà la consegna ai ragazzi di tutti i materiali realizzati durante il percorso svolto. Gli incontri si terranno presso la Palazzina del Polo Cittadino della Salute del Comune di Torino in c.so San Maurizio 4, il venerdì dalle ore 17,00 alle ore 18,30.

 

Fondazione Akusia Onlus

La Fondazione Akusia Onlus nasce per sostenere ed aiutare individui, associazioni e progetti finalizzati a migliorare la vita di chi affronta quotidianamente le disabilità comunicative, proponendosi anche come punto di riferimento verso tutti quei settori che si occupano di beneficenza e ricerca scientifica nel settore dell’ipoacusia. Promuove convegni, seminari, conferenze e dibattiti in collaborazione con Università, Ospedali e Centri di Ricerca, per dare una spinta concreta e diretta al miglioramento delle competenze relazionali e delle condizioni di vita dei soggetti affetti da patologie comunicative di qualsiasi genere, contribuendo così anche alla diffusione di cultura e conoscenze in questi ambiti. La Fondazione svolge inoltre attività finalizzate alla divulgazione dei propri scopi istituzionali: sensibilizzare l’opinione pubblica sulle problematiche relative alle patologie limitative delle capacità comunicative di qualsiasi genere, ivi compresa l’ipoacusia in ogni sua forma, e promuovere iniziative di raccolta fondi da destinare ad attività istituzionali. www.akusiaonlus.it

 

APIC – Associazione Portatori Impianto Cocleare

A.P.I.C. è un’associazione a carattere volontario senza fini di lucro sorta a Torino nel 1998 ad opera di pazienti sordi profondi sottoposti ad intervento per impianto cocleare presso il Servizio di Audiologia e Foniatria dell'Ospedale Molinette.  L’Associazione costituisce un punto di riferimento, di aiuto reciproco e supporto per i portatori di impianto cocleare e per i candidati all’intervento, inoltre, promuove e favorisce iniziative che rendano migliore la qualità di vita dei pazienti, coinvolgendo nei progetti il personale medico e tecnico e sensibilizzando le strutture pubbliche – sanitarie e non – per un miglioramento dell’assistenza e per la diffusione dell’informazione su questo innovativo trattamento della sordità profonda. L'iscrizione all'A.P.I.C. è aperta a tutti e costituisce il modo più semplice per sostenere chi si adopera per tutelare i diritti dei non udenti favorendo la corretta conoscenza dell'impiego dell'impianto cocleare. www.apic.torino.it

 

Polo Cittadino della Salute Comune di Torino

La salute è una sfida centrale del nostro tempo in quanto stiamo scoprendo che, seppur circondati da una certa sicurezza riposta nelle tecnologie e da un aumento della speranza di vita, il progresso non ci rassicura più e che la “qualità del vivere” conta più della semplice sopravvivenza.
Anche il concetto di salute negli anni è notevolmente cambiato, un tempo significava principalmente “assenza di malattia” e la richiesta sociale era prettamente sanitaria, ma da diversi anni esso è cambiato e viene considerato come uno “stato di completo benessere fisico, psichico e sociale e non semplice assenza di malattia” (OMS) e, a partire da tale percezione, le persone fanno richieste molto più ampie e articolate.
Il Polo cittadino della Salute vuole essere uno spazio dove poter generare e costruire una visione d’insieme e rafforzare le azioni di aggregazioni con i diversi enti coinvolti, a vario titolo, nella programmazione della salute per un lavoro di comunità. Si configura come l’Ufficio Città sane del Comune di Torino che aderisce al Progetto Rete Città Sane – OMS, nazionale ed europeo. www.comune.torino.it/pass/salute/category/polo-cittadino-della-salute

 

Contatti stampa
FleishmanHillard Italia
Gloria Gerosa. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02 31804702 / 346 7963374
Laura Meroni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02 31804707 / 335 7683270
Ilaria Carfì: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. / 02 31804709 / 346 7946219

Comunicato stampa in formato PDF

Articolo su Sordionline.com
Articolo su Okmedicina.it